Tre componenti d’eccezione per controllare il colesterolo (importante fattore di rischio cardiovascolare) da oggi disponibili in un innovativo integratore in capsule molli (softgel) a base di fitosteroli, riso rosso e polifenoli dell’olivo (nome commerciale Colesia®). Queste componenti sono infatti in grado di svolgere una triplice azione contro il colesterolo in eccesso, aiutando a ridurne assorbimento, sintesi e ossidazione.
La maggior parte dei prodotti oggi disponibili sono focalizzati esclusivamente sulla riduzione dell’assorbimento, trascurando l’aspetto metabolico della sintesi e dell’ossidazione, che diventa cruciale, in particolare nelle donne e specialmente con l’avanzare dell’età, quando l’organismo tende a produrne in eccesso.
Colesia®: una triplice azione sinergica per controllare il colesterolo
Steroli e stanoli vegetali, come ben documentato in letteratura1, possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue grazie alla loro capacità di inibirne l’incorporazione nelle micelle a livello intestinale e, di conseguenza, ridurne l’assorbimento.Il riso rosso fermentato, che contiene la monacolina K (statina naturale), fornisce poi un ulteriore contributo contro l’ipercolesterolemia: studi clinici2,3 suggeriscono che possa ridurre i livelli di colesterolo LDL dal 10% al 33%, a seconda delle dosi.
Inoltre, come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, i polifenoli dell’olio di oliva (idrossitirosolo e derivati) sono in grado di svolgere un’importante azione preventiva nei confronti del processo di ossidazione del colesterolo LDL.
Questo nuovissimo integratore, in vendita in farmacia (nome commerciale Colesia®) è senza glutine e senza lattosio, aspetti oggi sempre più importanti, considerata la grande diffusione delle intolleranze alimentari e delle diete di esclusione (ad es. vegan).
Sicurezza ed efficacia sono così garantite a una sempre più ampia fascia di pazienti, insieme all’elevata qualità certificata dai rigorosi controlli in tutto il processo produttivo, poiché a produrlo è IBSA Farmaceutici, che da sempre innova e studia soluzioni specifiche per le esigenze di ogni paziente, proponendo così un’eccellenza qualitativa oggi difficilmente riscontrabile nel mercato degli integratori.
Bibliografia
- Katan MB, Grundy SM, Jones P, Law M, Miettinen T, Paoletti R; Stresa Workshop Participants. Mayo Clin Proc. 2003 Aug; 78(8):965-78.
- Li Y, Jiang L, Jia Z, Xin W, Yang S, Yang Q, Wang L. PLoS One. 2014 Jun 4;9(6):e98611.
- Lu Z, Kou W, Du B, Wu Y, Zhao S, Brusco OA, Morgan JM, Capuzzi DM; Chinese Coronary Secondary Prevention Study Group, Li S. Am J Cardiol. 2008 Jun 15;101(12):1689-93.