Gli omega-3 non riducono il rischio di eventi cardiovascolari come: infarto, malattie coronarie, ictus o irregolarità cardiache. A dirlo è una ricerca appena diffusa dalla Cochrane Library, iniziativa internazionale no-profit che valuta e diffonde informazioni su efficacia e sicurezza degli interventi sanitari.

COSA SONO GLI OMEGA-3

Gli Omega-3 sono degli acidi grassi contenenti 3 doppi legami (da qui il nome). Vengono definiti “essenziali” in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e possiamo assumerli rifornircene tramite la dieta, o sotto forma di integratori.
Le fonti alimentari che ne contengono le maggiori quantità sono i pesci, le noci e la frutta secca in generale, in quantità minori il pollo, e il tacchino.

Questi grassi svolgono un ruolo molto importante, in quanto sono parte fondamentale delle membrane cellulari del nostro organismo e, in passato, alcuni studi sembravano attribuire loro la capacità di ridurre il colesterolo e di svolgere un’attività antinfiammatoria soprattutto a livello cardio-vascolare.

I RISULTATI ATTUALI DELLA RICERCA

La ricerca pubblicata dalla Cochrane Library costituisce la più ampia valutazione sistematica degli effetti degli acidi grassi polinsaturi Omega-3 sulla salute cardiovascolare fino ad oggi effettuata. Dopo aver analizzato ben 79 sperimentazioni randomizzate che hanno coinvolto 112.059 soggetti, il responsabile della ricerca, Lee Hooper, ha dichiarato di non aver riscontrato alcun beneficio clinico di questi grassi nei confronti dei disturbi cardio-vascolari. Anche aumentando notevolmente i dosaggi, l’assunzione di omega 3 ha rivelato solo effetti scarsi o addirittura nulli sulla mortalità o sulla salute cardiovascolare.

Gli omega-3 non possono quindi essere più considerati un toccasana per il cuore, ma ciò non vuol dire che siano da evitare.

Ricordiamo che il segreto per mantenere uno stile di vita salutare sta in un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti essenziali (tra i quali ci sono anche gli omega-3), abbinata a un’attività fisica adeguata e costante.