Prof_Volpe Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma
Specialista in Malattie del fegato e del metabolismo e dottore di ricerca in Medicina Sperimentale, Roberto Volpe è anche Ricercatore del CNR di Roma presso il Servizio di Prevenzione e Protezione, dove è responsabile di diversi progetti nazionali e internazionali legati a prevenzione cardiovascolare e alimentazione.

Docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel corso integrato “Farmacologia, medicina interna, malattie infettive”, è consulente della RAI per i programmi televisivi “TG2 Salute” e “Medicina 33”, riguardo alle malattie del metabolismo lipidico, la nutrizione e la prevenzione cardiovascolare, ed è autore di servizi televisivi su tali argomenti. Consulente nutrizionista della rivista “OK Salute”.

Autore di oltre 200 pubblicazioni e relazioni scientifiche nazionali e internazionali, prevalentemente su argomenti di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del metabolismo lipidico e di epidemiologia e prevenzione cardiovascolare e dei libri “Ipercolesterolemia e malattia coronarica” e “La prevenzione e protezione in ambienti estremi: alta quota e basse temperature”.

Consigliere nazionale della Società Italiana Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e rappresentante SIPREC all’European Heart Network (EHN). Presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi (SISA), sezione Lazio.