Il Prof. Roberto Volpe, Lipidologo e Ricercatore del CNR di Roma, ricorda che i farmaci Omega-3 sono fondamentali nella terapia per la riduzione dei trigliceridi: la loro importanza consiste principalmente nell’essere farmaci efficaci e sicuri.

I farmaci Omega-3 sono fondamentali come armamentario terapeutico per la riduzione dei trigliceridi, perché, al contratio dei fibrati che hanno un rapporto costo/beneficio non sempre favorevole, Gli Omega-3 sono farmaci efficaci nel ridurre i trigliceridi elevati ma sono anche sicuri e questa è una cosa fondamentale, perché, essendo un trattamento a lungo termine come tutte le malattie metaboliche – per il diabete e il colesterolo non si può fare terapia a cicli, quindi una volta che uno inizia il trattamento perché è giusto iniziarlo perché i valori di trigliceridi sono elevati oppure perché c’è un’associazione con altri fattori di rischio cardiovascolari, oppure perché già si è avuto un infarto o un ictus celebrale, quindi il trattamento deve essere continuativo per tutta la vita è importante l’efficacia, ma è altrettanto importante la sicurezza.
I farmaci con Omega-3 ci permettono di coniugare riduzione di trigliceridi con praticamente assenza di effetti collaterali.
Ecco perché i farmaci con Omega-3 sono dei farmaci ideali ed ecco perché possono essere impiegati nella prevenzione cardiovascolare.