Cosa fare per ridurre i trigliceridi alti? Una corretta alimentazione, attività fisica, controlli medici e l’opportuno apporto di Omega-3, che spesso non è sufficiente con la sola alimentazione. Infatti, per ridurre l’ipertrigliceridemia è necessario talvolta ricorrere alle formulazioni farmaceutiche. Scopri cosa è meglio fare e soprattutto parlane con il tuo Medico!
In ogni caso, un’alimentazione bilanciata, utile per tenere sotto controllo i trigliceridi, dovrebbe privilegiare frutta, verdura, legumi, pesce, latte e yogurt, ma anche – in quantità inferiori – cereali, formaggi magri, frutta secca. Da evitare, invece, l’eccesso di carni rosse, dolciumi, zuccheri, condimenti e alcol. Se oggi sappiamo che assumere cibi ricchi di Omega-3 è senz’altro utile, perché questi acidi grassi si sono dimostrati efficaci nel controllo dei livelli di trigliceridi, quando la dieta non basta per ridurli, può diventare necessario rivolgersi al medico per un trattamento farmacologico con Omega-3.
Anche abitudini e stile di vita contano molto: in particolare è molto importante fare attività fisica quotidiana e controllare il peso, poi sarebbe buona abitudine bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno e limitare invece il consumo di vino e birra a non più di un bicchiere al giorno. Infine è in ogni caso raccomandabile effettuare controlli medici più frequenti.