Roberto-SerraIl Dott. Roberto Serra è Medico Internista Specialista, Dirigente Medico di 1° livello presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova.

Svolge attività di assistenza sanitaria in ambito di reparto e in ambulatorio specialistico.
È anche tutor per gli studenti e i tirocinanti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, oltre che formatore del personale medico in formazione specialistica.

Fa parte dello staff del Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità –

Unità Bariatrica, presso lo stesso Ospedale, con particolare interesse per lo studio delle complicanze cardiovascolari e respiratorie correlate all’obesità.

In questo ambito, il Dott. Serra ha anche effettuato importanti ricerche sull’impatto delle alterazioni metaboliche e principalmente dell’insulino-resistenza sul rischio cardiovascolare.

Membro della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e della Società Italiana dell’Obesità (SIO), è stato docente al master internazionale sullo studio e il trattamento integrato dell’obesità.

Può infine vantare molte partecipazioni a Congressi Internazionali, oltre a numerose pubblicazioni su prestigiose riviste nel settore endocrino-metabolico.